Monopattino Elettrico

Cosa sono i Monopattino elettrico e come si usano?

Tutti conosciamo i Monopattino manuali con cui giocano i bambini. I Monopattino elettrico hanno lo stesso aspetto, ma presentano una piccola differenza; sono sempre veicoli a due ruote però alimentati a batteria. Sono dotati di batterie ricaricabili e di recente sono stati considerati come veicoli rispettosi dell‘ambiente, diversamente ai veicoli che circolano con carburante. Affinché le persone siano facilitate a starci sopra, i Monopattino elettrico sono dotati di un ampio ponte al centro dove il conducente può comodamente stare in piedi e guidare.

I Monopattino elettrico sono azionati da un motore montato sul telaio. L’elettricotà prodotta dalle batterie ricaricabili è diretta al motore attraverso una serie di cavi. Ora, in base alla marca e al modello del monopattino, il motore – una volta attivata l’elettricotà – farà ruotare solo la ruota anteriore o entrambe le ruote in modo che il monopattino possa andare in avanti. Tuttavia, a causa dei vincoli imposti dal motore, i Monopattino elettrico possono raggiungere solo un massimo di 25-30 km/h.

Recentemente il monopattino elettrico è stato abbastanza utilizzato. Con le persone che iniziano a diventare più consapevoli dell’ambiente, i Monopattino elettrico stanno lentamente scalando la vetta nella vita delle persone. Vengono utilizzati soprattutto da personale delle forze dell’ordine come la polizia o dal personale di pattugliamento come le guardie di sicurezza di un centro commerciale. Alcune persone lo usano persino per attività ricreative, come percorrere brevi distanze, acquistare generi alimentari, ecc. Inoltre, con l’avvento delle app per la condivisione di viaggi, i Monopattino elettrico hanno guadagnato un bel po’ di slancio. Sempre più aziende stanno iniziando a unirsi a questa tendenza e a rendere  accessibili alle persone. La gente può quindi affittare questi monopattino e pagare in base al tempo del loro utilizzo.

I 4 migliori monopattino elettrico per adulti

1.Kugoo S1 PRO

Kugoo-S1-PRO

Il Kugoo S1 PRO è un pieghevole ideale per le persone che sono regolarmente in viaggio. È fatto di alluminio e ha un peso di 11 kilogrammi che ne rende più facile il trasporto. Può essere maneggiato con una sola mano, il che lo rende conveniente per quando si deve parcheggiare.

Il Kugoo S1 PRO può reggere fino a 120 kg di peso. È dotato di un motore da 350 Watt e di una batteria da 7,5 Ah. Una volta che la batteria è completamente carica può funzionare per quasi 4 ore. Lo monopattino può raggiungere una velocità di circa 30 km/h e può essere guidato fino a 30 km. Per una persona leggera, il monopattino può arrivare anche fino a 40 km. Quando si tratta di pendenze, lo monopattino si riesce a guidare a 15° senza problemi.

Questo monopattino elettrico ha 3 diverse velocità: 15km/h, 25km/h e 30 km/h. Chi ne fa uso può regolarne la velocità in base al terreno o alle proprie esigenze. È inoltre possibile regolarne l’altezza. Offre tre possibili opzioni: 930 mm, 1070 mm o 1160 mm. Grazie alla possibilità di regolare l’altezza, tutti coloro che lo utilizzano, seppur con altezze diverse, possono viaggiarci comodamente. Ma la caratteristica più impressionante di questo monopattino è il freno magnetico che ha recupero di energia, sia nella parte anteriore che nel freno a pedale.

Le ruote di Kugoo S1 PRO hanno un diametro di 8 pollici. Il monopattino viene con pneumatici solidi, che li rende resistenti alle perforazioni. I pneumatici sono ricoperti di rivestimento antiscivolo e comprendono anche due ammortizzatori che rendono la corsa più comoda. È dotato di illuminazione LED e certificazione CE e RoHS.

Un display LCD a colori è integrato nel manubrio del monopattino, la sua funzione è quella di tenere informato il guidatore della velocità, della carica, della tensione e di altri parametri correlati alla corsa. Non c’è bisogno di scaricare nessuna app specifica per questo. Tutti i parametri di regolazione vengono visualizzati automaticamente sullo schermo.

Il Kugoo S1 PRO è dotato di un sistema di illuminazione adeguato che ne consente la guida notturna in sicurezza. Ogni manubrio ha un semaforo rosso collegato ed il retro è inoltre dotato di una luce rossa di sicurezza. Entrambi i lati hanno quattro strisce riflettenti per consentire una migliore visibilità notturna.

Riassumiamo quindi i vantaggi di possedere un Kugoo S1 PRO:

  • Il monopattino è abbastanza leggero
  • È pieghevole ed è facilmente portatile
  • È dotato di 3 modalità di velocità
  • Ha una funzione per regolare l’altezza
  • Pneumatici antiscivolo
  • È dotato di uno schermo LCD

Come tutti i prodotti, vi sono però anche degli svantaggi:

  • non è dotato di freni a disco posteriori

Verdetto: per quanto riguarda questa fascia di prezzo, questo è uno monopattino fantastico nonché sicuro per la guida notturna. La funzione della luce rossa e le strisce riflettenti costituiscono un ulteriore vantaggio. È leggero, ripieghevole e facile da riporre. Però questo monopattino presenta due problemi. Uno è la mancanza di freni a disco posteriore. Il secondo sono i pneumatici solidi. I pneumatici a camera d’aria assicurano un passaggio più fluido.

Punteggio: 9/10

  2. Ninebot di Segway ES4

Segway Ninebot ES4

Il Ninebot di Segway ES4 proviene da un marchio affidabile e attendibile, è adatto alle persone che cercano uno monopattino che possa percorrere lunghe distanze in modo da evitare viaggi in autobus e in treno. Questa versione aggiornata di ES2 e ES3 dispone di due batterie, una interna ed una esterna, il che lo rende uno dei Monopattino elettrico più potenti; con una potenza regolare di  300 watt e un di picco di potenza di 800 watt. I motori potenti offrono un intervallo massimo di 28 miglia (45 km) ad una velocità massima di 19 m/h (30 km/h) (3-4 km/h in più rispetto alle versioni precedenti). Inoltre, qualora non fosse necessario, è possibile disconnettere la batteria esterna.

Il modello ES4 è caratterizzato da un design elegante, da una buona presa di posizione (grazie alla sua griglia simile alla struttura del ponte) e da un comodo manubrio. Il peso però è di circa 36 pound (16 kilogrammi) .È dotato di due opzioni di frenatura, anteriore e posteriore. I freni anteriore sono di natura rigenerante e possono essere comandati mediante il manubrio. I freni posteriori sono meccanici e aiutano a dare una potenza maggiore in pendii ripidi verso il basso. I pneumatici anteriori e posteriori sono rispettivamente di 8 e 7. pollici (20 e 19 cm).

Tutte le informazioni importanti, come la velocità, la durata della batteria, ecc., sono accessibili attraverso lo schermo LED presente nel manubrio. Offre inoltre una applicazione Bluetooth attraverso la quale è possibile personalizzate la parte anteriore, posteriore e il raffreddamento sotto l’ illuminazione della base.

Se si tratta di sicurezza questo monopattino è certificato UL 2772, che è tra le certificazioni più famose quando parliamo di Monopattino elettrico. È fornito anche di una luce posteriore lungo le ruote che vi rende facilmente visibili e sicuri per i veicoli che provengono da dietro.

L’ES4 è dotato di una garanzia di 12 mesi su parti del telaio come la base, le ruote ecc., e di una garanzia di 180 giorni sul caricabatteria e sui componenti elettrico del freno.

Riassumiamo quindi i vantaggi di possedere un Ninebot by Segway ES4:

  • È pieghevole e facile da portare in giro
  • È dotato di due batterie, che ne aumentano il funzionamento per un periodo più lungo di tempo
  • È dotato di uno schermo LED
  • Esiste una app che si può associare al Segway ES4 attraverso la quale è possibile controllare le sue diverse caratteristiche

 Come tutti i prodotti però, presenta degli svantaggi:

  • Lo monopattino è un po’ più pesante e questo rende il trasporto più difficile.

Verdetto: per quanto riguarda questa fascia di prezzo, questo è uno monopattino fantastico nonché sicuro per la guida notturna. Il sistema di frenatura è abbastanza buono e inoltre è dotato di una applicazione. Anche se l’ES4 presenta molte caratteristiche, il prezzo è relativamente alto. Si possono trovare Monopattino simili a prezzi decisamente più accessibili. Altro lato negativo di questo monopattino è la qualità della sua guida, non è fatto sicuramente per andare su strade sterrate. Ma se invece cercate uno monopattino forte e potente, questa potrebbe essere una buona opzione.

Punteggio: 8,5/10

3. Xiaomi Mi Monopattino MI365

Xiaomi Mi MI365

Alimentato da un motore elettrico da 250 Watt, il monopattino Xiaomi Mi Sxooter MI365 può raggiungere una velocità superiore a 15.5 mph (25 km/h). Questa è una velocità perfetta quando si tratta di viaggiare per la città e svolgere le attività quotidiane. Secondo Xiaomi, il pacco batteria che è incluso nello monopattino ha una potenza necessaria per tenere il monopattino in funzione almeno 18.6 miglia (30 km). Questo è fantastico perché, se il tragitto casa-lavoro è di circa 30 Km, significa che non sarà necessario ricaricare il monopattino durante il tragitto.

Altra caratteristica esclusiva di questo monopattino è che ha una distanza di frenatura di 13.1 piedi; quasi uguale a 4 metri. Con una coppia di 16 Nm, la Xiaomi Mi Scooter MI365 ha la capacità di effettuare salite con inclinazioni del 14%.

L’impianto di frenatura del monopattino comprende, un freno elettrico a recupero di energia prodotta nella ruota anteriore e un freno a disco nella ruota posteriore. Ciò consente un maggior controllo e una maggiore compostezza, soprattutto in circostanze in cui il conducente deve rallentare o fermarsi completamente.

Questo monopattino è dotato inoltre di un’app che si collega tramite Bluetooth e che consente di configurare numerose funzioni, come la gestione della luce rossa sul manubrio e l’installazione di avvisi in caso in cui qualcuno dovesse manomettere il monopattino senza autorizzazione. Inoltre tramite l’app è possibile bloccare e sbloccare il monopattino semplicemente premendo un pulsante.

   Riassumiamo quindi i vantaggi di possedere un Xiaomi Mi Monopattino MI365:

  • Lo monopattino è abbastanza leggero
  • È pieghevole ed è facilmente portatile
  • È dotato di due modalità di velocità
  • È dotato di freni antibloccaggio E-ABS
  • È collegato tramite Bluetooth ad un’app che consente di controllare le sue diverse caratteristiche.

 Come per tutti i prodotti, vi sono però alcuni svantaggi:

  • Il problema con questo monopattino è che impiega molto tempo a ricaricarsi. 5 ore di ricarica non sono per niente pratiche per persone che sono sempre in movimento.

Verdetto: Il Xiaomi Mi Scooter MI365 è economico ed efficiente, ma ideale solo per viaggi brevi e rapidi. Il motivo è che impiega quasi 5 ore a ricaricarsi completamente. E se lo state guidando alla massima velocità allora la batteria durerà solo una ora. Quindi in caso di viaggi più lunghi risulterebbe scomodo. Anche se l’applicazione tecnologica installata e le luci incorporate si aggiungono ai vantaggi di questo monopattino, il tempo necessario di ricarica oscura tutto.

Punteggio: 8/10

4.Razor Power Core e90

Razor Monopattino Elettrico

Il Razor Power Core e90 ha preso il suo nome quando il marchio Razor ha sostituito le versioni precedenti di veicolo a catena con un motore di 90 W. Questo nuovo motore del mozzo ha prestazioni migliori rispetto alle versioni precedenti ed ha inoltre aumentato di molto la capacità di copertura della distanza. La sostituzione del meccanismo a catena con il motore del mozzo ha aumentato il tempo di esecuzione del 100% per ogni singola carica. Questo è alquanto positivo se si considera che il Razor usa ancora una batteria da 12 Volt a piombo-acido, che impiega fino a 12 ore per ricaricarsi completamente. E se vogliamo aggiungere un altro valore a tutto ciò allora la mancanza di manutenzione per questo tipo di motore è uno di quelli.

Il Razor Power Core e90 ha una struttura un acciaio ed è piuttosto robusto. È costruito per durare a lungo e rimane vivo anche dopo ripetuti usi. Con una coppia maggiore, il monopattino ottiene prestazioni superiori rispetto ai suoi predecessori. Ha un pulsante di accelerazione che può raggiungere i 10 mph (16km/h), che è la velocità massima dello monopattino. È in grado di funzionare continuamente per circa 80 minuti. La tecnologia del motore del mozzo consente un buon controllo della velocità di crociera e una guida senza difetti.

Considerando che il monopattino è dotato di una tecnologia di avvio rapido, è ideale per bambini ed adolescenti. Il cavalletto a scomparsa assicura un ottimo equilibrio durante la guida dello monopattino e, anche quando non viene azionato, può essere mantenuto in posizione verticale. Questo monopattino può reggere fino a un peso di 120 lbs (54 kg).

Il motore del mozzo utilizzato è a 0 emissioni, il che significa che non produce rumore. Può essere guidato, , senza alcuna esitazione, in quartieri tranquilli, come ad esempio le aree residenziali. Questo ha senso considerando che questi Monopattino sono destinati principalmente ai bambini.

Riassumiamo quindi i vantaggi di possedere un Razor Power core e90:

  • Il monopattino viene fornito con un motore del mozzo a 0 emissioni
  • Ha un tempo di guida di 80 minuti
  • Ha un telaio in acciaio resistente
  • Esiste un freno manuale che ne facilita l’arresto
  • Questo monopattino richiede pochissima manutenzione.

Come per tutti i prodotti, vi sono però anche alcuni svantaggi:

  • Il problema con questo monopattino è che è adatto solo ai bambini; manca di trazione e non ha controllo della velocità.

Verdetto: Il Razor Power Core e90 è uno fantastico, ma adatto solo ai bambini. Ha un motore potente, ma le ruote non sono progettate per resistere a strade e terreni sterrati. Sono utili per marciapiedi e i parco giochi. Inoltre la mancanza di trazione non offre molto coppia allo monopattino, il che significa che il Razoe Power Core e90 non è adatto a superficie bagnate o inclinate. Altro svantaggio di questo monopattino è che non ha il controllo della velocità.  Ma in questo caso non è un problema visto che lo monopattino è guidato solo da bambini e raggiunge i 10 mph (16km/h).

Punteggio: 7/10

Tabella di confronto

Monopattino elettrico più economico e conveniente

MEGAWHEELS S1

Il MEGAWHEELS S1 è uno dei Monopattino elettrico più convenienti ed economici che si trovano sul mercato. Con il suo peso di 18 lbs (8 kg), lo scooter è molto leggero, il lo che rende molto facile da maneggiare e da trasportare. Il Megaweels S1 è uno scooter portatile/pieghevole/automatico e può essere facilmente trasportato a scuole, uffici, palestre, metropolitane, all’aperto, in ascensore, in viaggio, ecc.

Questo ha una batteria e-scooter da 5,0 Ah, un motore da 250 V, un sistema di doppia frenatura e la certificazione UL2272 che si adatta alla garanzia di certificazione UE. Il mpnopattino garantisce una distanza di 14 km con la sua batteria a lunga durata. È in grado di effettuare salite con una inclinazione di 15°.

Il MEGAWHEELS S1 dispone di una batteria ricaricabile che si ricarica completamente in appena 2-3 ore, è dotato di una spia che ti avvisa quando la batteria è completamente carica. Ha una velocità massima di 14 mph (22 km/h) e può reggere fino a 202 libbre (92 kg), il che lo rende adatto sia ai bambini che agli adulti.

Il materiale utilizzato per la costruzione di questo scooter elettrico è la lega di alluminio ed è dotato di una tecnologia di frenatura elettronica avanzata. Ciò garantisce la sicurezza del conducente, rendendolo al tempo stesso leggero e compatto in modo da evitare danni permanenti.

Vantaggi: Economico, leggero, pieghevole, ricaricabile in 2-3 ore, adatto sia ai bambini che agli adulti.

Svantaggi: È lento

Punteggio: 7,5/10

Monopattino elettrico a ruote grandi

I Monopattino elettrico a ruote grandi sono la prossima convenzione del settore. Forse finiranno per rimpiazzare moto e biciclette. Vi sono alcuni vantaggi nel possedere uno monopattino elettrico a ruote grandi:

  1. I Monopattino a ruote grandi hanno velocità più elevate e tendono ad andare più rapidi. La logica è semplice: più grandi sono le ruote, più è veloce il monopattino. Per le persone che, a causa dei limiti di velocità, non sono inclini all’acquisto , lo faranno non appena uscirà sul mercato un monopattino a basso costo e  a grandi ruote.
  2. I Monopattino elettrico che sono disponibili adesso funzionano principalmente su terreni pianeggianti. Ma con l’installazione di ruote più grandi, saranno in grado di funzionare su tutti i tipi di terreno.

Quando si tratta di  a grandi ruote, il Mototec FatBoy è uno dei migliori sul mercato. Questo ha pneumatici così grandi che può essere facilmente definito come l’ Harley Davidson dei Monopattino !

Il Mototec FatBoy è dotato di pneumatici alti 15 pollici (31 cm) e larghi 6 pollici (15 cm). Questo rende il FatBoy adatto a tutti i tipi di terreno. Il monopattino ha anche una base larga 11 pollici (28 cm) e una struttura in acciaio così forte da reggere un sedile per il guidatore.

Quali cambi, in futuro, si aspetta la gente si aspetta dai Monopattino elettrico?

Il problema principale che le persone devono affrontare nel momento in cui decidono se acquistare un monopattino elettrico o meno è la durata della batteria e la durata del prodotto. Le due principali innovazioni tecnologiche che la gente si aspetta comprendono:

  1. Maggiore durata della batteria, con batterie ricaricabili intercambiabili. Ciò contribuirà in modo significativo a ridurre il prezzo della batteria e forse anche il prezzo complessivo del monopattino.
  2. Monopattino con strutture più resistenti fatti di materiali migliori, con costruzioni efficienti e ruote a grandi dimensioni che potrebbero aumentare almeno due volte in più la vita del monopattino.

Conclusione

Come è ormai chiaro, i Monopattino elettrico sono il futuro dell’industria dei veicoli a due ruote. La gente ha iniziato a riconoscere come un mezzo di trasporto affidabile, un’alternativa alle loro scene di viaggio quotidiane. E con le compagnie di che si incrociano nelle principali città, l’industria dello è destinata ad espandersi nei prossimi anni.

Man mano che le persone iniziano a preoccuparsi per l’ambiente e iniziano a vivere in appartamenti sempre più piccoli,essa sarebbero il loro mezzo di trasporto di riferimento. I paesi di tutto il mondo stanno prendendo includendo i Monopattino elettrico nelle modifiche delle leggi sui trasporti. In Italia l’uso di Monopattino elettrico è legale ai sensi della legge numero 160 presente sulla Gazzetta Ufficiale. Sono equiparati alle biciclette. Le persone non hanno bisogno di una patente di guida o di un’assicurazione per guidare questi Monopattino, ma devono avere l’età o possedere una patente AM; indossare il casco non è obbligatorio, ma si consigliabile farlo sempre per la propria sicurezza.

Quindi se siete interessati ad acquistare un veicolo eco-compatibile a un prezzo basso, allora un veicolo elettrico è la scelta migliore. Basta aspettare in fila per autobus o taxi, basta fare tardi per a causa di un autobus che non siete riusciti a prendere. Potrete direttamente piombare a lavoro con il vostro monopattino elettrico! E la parte migliore? Potrete semplicemente piegarlo e trasportarlo e tenerlo proprio sotto la vostra scrivania. Niente più preoccupazioni che riguardano i parcheggi o il furto della macchina! La vita può diventare più facile di così?

Leggi anche la nostra guida sulla raccolta Monopattino elettrico per bambini.