Lingue disponibili, Available languages it

Sala Biagi

Strategie di incentivazione alla diffusione della Mobilità Elettrica

11.30 – 13.00 (70 minuti + 20 minuti di dibattito)

A seguito della recente pubblicazione dell’Approvazione dell’Accordo di Programma per la realizzazione della rete infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica con D.P.C.M. 01.02.2018 (G.U. S.G. n. 141 del 20.06.2018) – come previsto dall’aggiornamento del PNIre con DPCM del 2016 – che vede coinvolti il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e, tra le altre, la Regione Lombardia, pare tema di grande attualità quello riferito alle politiche di incentivazione per la diffusione della elettro-mobilità in Italia secondo le varie azioni istituzionali dallo Stato, alle Regioni, fino agli enti territoriali quali Città Metropolitana e Comuni.
In questo contesto che ha l’obiettivo di proseguire un percorso che ha visto la Regione Lombardia ed il Comune di Milano spesso capofila di iniziative e progetti sperimentali che hanno talvolta anticipato la norma nazionale nella direzione dell’innovazione e della diffusione della mobilità sostenibile, risulta importante far conoscere tutte le principali iniziative di incentivazione all’ampliamento e alla diffusione della mobilità elettrica intesa come rete di ricarica dei veicoli, come progetti innovativi ad essa indirizzati declinate dai vari enti (tra i quali i Comuni di Torino, Bologna, Firenze e Varese parte del Comitato Promotore) secondo esperienze talvolta similari e spesso eterogenee.
Inoltre, pare interessante analizzare anche le politiche aziendali di società partecipate pubblico – private in merito al tema della mobilità sostenibile e, specificatamente, elettrica: in analisi alcuni progetti realizzati e le prospettive per il futuro.

in aderenza a quanto stabilito dalla Carta Metropolitana e ai risultati del gruppo di lavoro 2

Moderatore Comune di Milano: Assessore Marco Granelli

Relatori:

  1. Regione Lombardia – D.G. Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile – Reti Pubbliche e Mobilità Sostenibile – Arch. Erminia Falcomatà:  Dal PNIre all’A.d.P. 2018: politiche d’incentivazione della elettromobilità per lo sviluppo della rete di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (titolo proposto da valutare con la dirigente)  
  2. Città Metropolitana – Da definire: Strategie di sviluppo della rete metropolitana di infrastrutturazione per la ricarica pubblica di veicoli elettrici (titolo proposto da valutare con la Vice Sindaco Metropolitana)  
  3. Comune di Milano – Assessorato Mobilità e Ambiente – Direzione Mobilità Ambiente e Energia – Arch. Filippo Salucci:  Bandi di gara per progettazione e realizzazione di ampliamento della rete comunale di ricarica per veicoli elettrici da finanziamenti U.E. indiretti, nazionali e regionali e correlazione alla pianificazione locale ed ai regolamenti di riferimento: Nuovo Disciplinare, P.U.M.S., L.E.Z. (Low Emition Zone) (titolo confermato)  
  4. Comuni di Torino e/o Bologna – (Relatori da definire con le direzioni e gli assessorati interessati):
    Politiche di incentivazione allo sviluppo della mobilità elettrica: casi studio e progetti recenti (titolo proposto e contenuti da valutare con i relatori) 
  5. A2A – Energy Solutions S.r.l. – Responsabile del progetto E.Moving – Unità E-mobility – Da Definire: Politiche aziendali di mobilità sostenibile: investimenti e prospettive di sviluppo di un sistema di mobilità elettrica diffuso in ambito delle flotte aziendali e correlata infrastruttura di ricarica su suolo privato.
Share This