Lingue disponibili, Available languages it

28 settembre – Sala Biagi

Lo sviluppo della mobilità elettrica e della rete di ricarica ad accesso pubblico e privato nel territorio

9.30 – 11.30 (70 minuti + 20 minuti di dibattito)

Dopo il primo intervento che inquadra il tema della mobilità sostenibile a 360°, verrà illustrato il Decreto Legislativo n. 257/2016 che ha introdotto in Italia numerosi obblighi, a differenti livelli, in materia di ricarica ad accesso pubblico e privato. Saranno illustrati i limiti e le opportunità legate alle competenze decisionali date ai comuni. Verranno inoltre sviluppate le tematiche sul futuro delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica, nell’ottica di formare personale con competenza tecnica ed amministrativa specifica. Per questo motivo si è ravvisata la necessità di elaborare una metodologia condivisa tra Amministrazioni pubbliche da diffondere anche grazie all’adesione della Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica. Sarà quindi illustrato il contenuto del “Documento Unico”, con particolare riferimento alle linee guida elaborate dal 2° tavolo di lavoro di e_mob2018, che si propongono di offrire un documento standard con cui programmare l’installazione delle infrastrutture di ricarica su suolo pubblico.

Modera: Aldo Colombo Regione Lombardia, D.G. Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile.

INTERVENTI (Tot. 90 min – circa 10 min/intervento + 20 min dibattito e conclusioni):   

 RELATORI:

  1. Raffaele Tiscar – Esperto di mobilità sostenibile Road map 2030 – Gli scenari della mobilità sostenibile in Italia 
  2. Marco Cappelletti – Regione Lombardia – Direzione Generale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile – Struttura Reti pubbliche e mobilità sostenibile. Il Decreto Legislativo n. 257/2016 e gli obblighi in materia di ricarica ad accesso pubblico e privato: a che punto siamo. 
  3. Stefano Riazzola – Comune di Milano – Assessorato Mobilità e Ambiente – Direzione Mobilità Ambiente e Energia – Area Pianificazione e Programmazione Mobilità. Ricarica ad accesso pubblico-privato: agevolazioni e premialità per gli interventi di implementazione della rete, nuove norme e adeguamento del Codice della Strada.
  4. Davide Fortini – Agenda 21 Isola Bergamasca, Dalmine e Zingonia. Iniziative a base comunale per promuovere la mobilità elettrica e il D.Lgs. 257/2016: dalla flotta verde alle prescrizioni del Regolamento Edilizio.
  5. Gianluca Bertazzoli – CLASS Onlus – Partire dal basso: i territori creano una rete per la condivisone di linee guida ed esperienze.

DIBATTITI E CONCLUSIONI

Share This